Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Sede centrale - via Pitagora
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Plesso Fermi - contr.da Marchitello

Si comunica che le lezioni relative al corrente anno scolastico avranno termine sabato 9 giugno p.v. alle ore 11:00 e che il personale docente non nominato nelle commissioni per gli Esami di Stato deve rimanere a disposizione della scuola di servizio e reperibile per le sostituzioni fino al 30 giugno, comunicare i propri recapiti telefonici (cellulare), nonché assicurare la reperibilità nei giorni di svolgimento delle prove scritte.
Si ricorda che la partecipazione agli Esami di Stato costituisce un obbligo di servizio, come previsto dall’art. 11 dell’OM n.350/2018.
In merito alle procedure da osservare si fa presente quanto segue:

  1. nei tabelloni da affiggere all’albo:
    1. dovranno essere segnati solo i voti dei promossi;
    2. non dovranno essere compilate le caselle dei voti relative ai non promossi;
    3. per gli studenti che in sede di scrutinio finale, presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il consiglio di classe, sulla base di criteri preventivamente stabiliti, procede ad un valutazione della possibilità dell'alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico (31 agosto), mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero. In tale caso il consiglio di classe rinvia la formulazione del giudizio finale e sul tabellone verrà annotata la dicitura “SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO”
    4. dovrà essere segnato, per le classi in cui è previsto, il credito scolastico;
    5. i tabelloni dovranno essere firmati da tutti i docenti del cdc;
    6. dovranno essere segnati con * gli alunni i cui genitori dovranno ritirare le comunicazioni relative alla sospensione del giudizio
  2. nei tabelloni per la segreteria:
    1. segnare i voti degli ammessi alla classe successiva;
    2. segnare i voti dei NON ammessi alla classe successiva;
    3. sottolineare in rosso e trascrivere i voti effettivi degli alunni per i quali il giudizio rimane sospeso;
    4. segnare, per le classi in cui è previsto, il credito scolastico;
    5. segnare con un * gli alunni i cui genitori dovranno ritirare le comunicazioni relative alla sospensione del giudizio.
    6. I tabelloni dovranno essere firmati dai docenti componenti i consigli di classe.
  3. I coordinatori ed i segretari provvederanno a verificare l’esatta corrispondenza tra quanto deliberato dal C.d. C. e le comunicazioni da inviare ai genitori degli studenti per i quali si è deciso la sospensione del giudizio o la non ammissione.
    Le comunicazioni di non ammissione saranno consegnate dai coordinatori, debitamente compilate anche con il giudizio di non ammissione, subito dopo lo scrutinio, alla segreteria didattica che giorno 16/06/2016 provvederà alla consegna dopo avviso tramite fonogramma.
  4. Per le sole seconde classi, a conclusione delle operazioni degli scrutini (valutazione degli apprendimenti) si procederà alla formalizzazione delle certificazioni delle competenze così come previsto dall’art.1 del D.M. 9 del 27 gennaio 2010. Per gli alunni con sospensione del giudizio la compilazione della certificazione viene rinviato allo scrutinio di Settembre.

Si ricorda, altresì, che l’intero consiglio di Classe è tenuto, secondo la normativa in vigore, al mantenimento del segreto d’ufficio.

Si confida in una fattiva collaborazione e nel rispetto delle scadenze.

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