Carissimi, come capo d'istituto, desidero porgere gli auguri più sinceri di un buon anno scolastico a tutti Voi, studenti, famiglie, Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, personale Docente e ATA, all’intera comunità scolastica e agli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con questo Istituto per il raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno. Stiamo per intraprendere un nuovo viaggio, una nuova avventura, che Vi chiedo di affrontare con impegno e spirito di collaborazione per creare un ambiente di lavoro sereno che favorisca la crescita di ciascuno. A voi studenti raccomando impegno, partecipazione attiva alla vita scolastica, un comportamento corretto e collaborativo, il rispetto per la Vostra scuola a cui vi dovrà legare un forte senso di appartenenza. Vi chiedo di vivere questa nuova esperienza con serietà, di affrontate il cambiamento con tenacia e determinazione, di essere solidali con i vostri compagni, spronandovi a dare sempre il massimo e a non arrendervi dinanzi alle difficoltà. Ai genitori chiedo una collaborazione responsabile fondata su un dialogo costruttivo, una vera alleanza educativa affinché scuola e famiglia siano parimenti responsabili del percorso di crescita dei nostri ragazzi e della loro realizzazione come cittadini del domani, consapevoli e competenti. Ai Voi docenti auguro di sentirVi accomunati in un progetto comune che condivida valori, prassi e idee, in un clima di rispetto reciproco e di collaborazione, uniti nell’affrontare nuove sfide sempre più complesse, di svolgere con passione, competenza e abnegazione il ruolo educativo a voi affidato.
Un caro saluto al DSGA, al personale di segreteria, agli assistenti tecnici, ai collaboratori scolastici ed al Consiglio d’Istituto che con pronta disponibilità consentono al nostro istituto di essere sempre più efficiente.
Mi Auguro che la nostra scuola, sia sempre più il luogo, dove si coltiva la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità.
Buon lavoro a tutti.

Vai all'inizio della pagina