Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Sede centrale - via Pitagora
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” Gela
Plesso Fermi - contr.da Marchitello

Giornata ricca di esperienza e soddisfazione per gli allievi del CAT quella del 15 Aprile che hanno visitato due importanti cantieri a Caltagirone. Il primo, ubicato nella zona nuova della città, riguardante la realizzazione di supermercato con struttura prefabbricata. All’interno del cantiere i ragazzi hanno potuto osservare il sistema di fondazione dell’edificio, la messa in opera dei primi elementi strutturali e, inoltre, il sistema di smaltimento delle acque meteoriche realizzato tramite pozzi di drenaggio costituiti da anelli prefabbricati in cemento armato.
Il secondo cantiere visitato riguarda il restauro conservativo delle chiesa di Santa Sofia, ubicata in pieno centro storico. I ragazzi, in gruppi, sono saliti sul ponteggio allestito per il rifacimento della copertura dell’edificio fino al livello più alto. Da lì hanno potuto osservare da vicino il paziente ed accurato lavoro di restauro della copertura e delle volte sottostanti realizzate in canne e gesso. Successivamente è stato loro permesso l’accesso all’interno della chiesa dove hanno potuto visionare i ponteggi allestiti e le opere di puntellamento delle volte.
Non è mancata l’occasione, nel trasferimento dal primo al secondo cantiere, di effettuare un breve escursus nel centro storico di Caltagirone ed apprezzarne i monumenti più importanti.
I docenti accompagnatori (proff. Brighina-Milazzo-Gorgone) si pregiano della diligenza e dell’interesse manifestato dagli allievi che , soddisfatti ,hanno fatto, poi, rientro a Gela.

  • majorana-gela_as-2018-2019_asl-cat_caltagirone_01
  • majorana-gela_as-2018-2019_asl-cat_caltagirone_02
  • majorana-gela_as-2018-2019_asl-cat_caltagirone_03

 

Vai all'inizio della pagina